Carte Fortunate

Cirulla: dai tavoli dei Bar alle Sale da Gioco Virtuali

Gioco CirullaL'intramontabile gioco di carte della Cirulla continua la sua ascesa presentandosi nelle sale da gioco virtuali.

Da tradizionale gioco di carte praticato nei tavoli dei bar, viene promosso nelle sale da gioco online ed ora è possibile giocare anche da internet, da smart phone e tablet.

Appartenente alla categoria dei giochi di abilità (Skill-Games), si può giocare scommettendo soldi veri nelle sale giochi aams che ospitano questo popolare gioco di carte.

Versione storica del gioco della Cirulla
Si può giocare con un mazzo di 40 carte regionali o con un mazzo di carte francesi togliendo l'8, il 9, il 10 e il Joker.
A Cirulla si può giocare in due o in quattro divisi in due coppie. Nella versione virtuale si gioca esclusivamente in due.

Nella versione classica a coppie, il mazziere, consegna tre carte coperte ad ogni giocatore e quattro carte scoperte al centro del tavolo.
A turno i partecipanti giocano una carta fino a terminarle. A quel punto il mazziere ridistribuisce tre carte e così continua la partita fino all'esaurimento del mazzo.

La Cirulla è molto simile al più popolare gioco della scopa. Esistono alcune particolarità che lo differenziano, per esempio quando fra le quattro carte al centro del tavolo ci sono due Assi, la smazzata viene annullata. Oppure non si c'è l'obbligo di prendere una carta singola di uguale valore numerico, ma si può decidere di prendere la combinazione di presa che si ritiene possa essere più conveniente.

Tutte le volte che un giocatore cattura tutte le carte sul tavolo segna una scopa. Non si segna una scopa con l'ultima carta del mazzo anche se è un Asso. Le carte che avanzano sul tavolo vanno al giocatore che ha fatto l'ultima presa.

Regolamento del gioco Cirulla
Accuse: quando la somma della quattro carte posate scoperte sul tavolo è uguale a 15, il mazziere "accusa" il 15. Ossia prende le quattro carte come se fosse una presa e segna un punto a suo favore.
Stessa cosa avviene quando la somma della 4 carte scoperte sul tavolo è pari a 30, ma in questo caso segna due punti.
9 o meno di 9: tre scope si aggiudica il banco, più le quattro carte scoperte, se la somma delle carte è 9 o meno di 9.
7 di cuori: è la matta quindi può assumere il valore scelto dal giocatore che lo detiene.

Le prese: possiamo avere quattro tipi di prese.
-1 Presa di una carta singola in tavola con una carta dello stesso valore numerico.
-2. Presa di più carte in tavola la cui somma è pari al valore della carta giocata.
-3. Presa di carta o carte in tavola che completino con la carta il valore 15.
-4. Presa con l'Asso si può catturare tutte le carte sul tavolo segnando un punto come fosse una scopa.
Nel caso ci sia un Asso in tavola, si può prendere solo l'Asso.

Calcolo del punteggio: Settebello (sette denari o sette quadri) vale 1 punto. Chi si aggiudica il maggior numero di carte ottiene 1 punto. Chi conquista più ori o quadri ha diritto ad 1 punto. La primiera e ogni scopa valgono 1 punto.

Cirulla grande è composta da Re, Cavallo e Fante di denari vale 5 punti.
La Cirulla piccola è formata da Asso, Due e Tre di denari vale 3 punti, ma può essere estesa di un punto per ogni carta di denari aggiunta.

Premi qui per giocare a Cirulla online

Skill Games