Carte Fortunate

Gin Rummy un gioco strategico

Gin RummyDal dimenticatoio a grande protagonista, il gioco del Gin Rummy sta vivendo una seconda giovinezza grazie ai tornei di carte su internet.

Il Gin Rummy online è solo un lontano parente del gioco a combinazione che spopolò agli inizi del secolo scorso. Il salto di qualità avviene con l’introduzione di due varianti: l’Oklahoma Gin e l’Hollywood Gin. Le quali introducono delle nuove regole che amplificano le sue doti strategiche e che lo rendono ancora più coinvolgente ed intrigante. Varianti determinanti per riproporre questo gioco anche dai palinsesti dei giochi a distanza.

Regolamento Gin Rummy
Si gioca in due con un mazzo di 52 carte senza Jolly, con affiancato un secondo mazzo (testimone o vela) che deve per determinare le smazzata.

Vengono distribuite 11 carte al giocatore di mano e 10 al mazziere, quest’ultimo scopre la carta superiore del testimone:
1. Il valore numerico della carta scoperta determinerà il punteggio massimo di carte non combinate con le quali è possibile chiudere in quella smazzata.
2. Il seme determinerà se la smazzata verrà giocata in prima o in seconda. Quadri e Fiori determinano il gioco in prima, ovvero con un punteggio normale. Con Cuori e Picche il gioco sarà in seconda , ossia con un punteggio raddoppiato.

Gli sfidanti devono riuscire a combinare tra loro delle carte in gruppi di tre o quattro carte dello stesso valore e delle sequenze di almeno tre carte dello stesso seme. Le sequenze possono essere circoli, cioè dopo la Regina e il Re non slo con l’Asso, ma anche col Due, Tre e così via.

Il gioco della carta ha inizio con l’avverso del mazziere che, avendo una carta in più, scarta senza pescare. Da questo punto in poi ogni giocatore prenderà una carta dal tallone o dal mazzo degli scarti per smartarne una dal proprio gioco. Alternanza che prosegue fino alla chiusura da parte di un giocatore o per annullamento della smazzata nel casa si giunga senza chiusura a due carte dalla fine del tallone.

Chiusure
- Battuta: con un residuo di cartone combinate la cui somma non sia superiore l valore numerico della carta del testimone.
- Gin chiusura con tutte le carte combinate e con uno scarto.
- Grande o Gran Gin chiusura con tutte le carte legate ma senza lo scarto finale.


.: GIOCA A GIN RUMMY ONLINE

Skill Games