Carte Fortunate

Gioco Memoria con le Carte

MemoriaMemoria è un facile gioco con le carte che si può fare anche a casa, perfetto per coinvolgere nell'attività ludica i più piccoli.

Per giocare servono delle normali carte da gioco, oppure si può dar libero sfogo alla fantasia, con figurine oppure potete disegnare voi delle immagini per poi giocare a memoria.

Memoria è un gioco molto diffuso, disponibile anche in giochi in scatola, in sale giochi online (completamente gratuite), ma secondo noi. E' un passatempo con le carte perfetto per giocare a casa con la collaborazione dei nostri figli.

Preparazione al gioco
Possiamo giocare con un mazzo di carte francesi. Mescoliamo le carte e le disponiamo, coperte, sul tavolo. Cercando di distribuirle ordinatamente, in modo che nessuna carta copra le altre.
Il giocatore estratto a sorte inizia a scoprire due carte: se sono identiche le toglie dal tavolo e le conserva di fronte a se, se sono diverse le rimette nella stessa identica posizione coperte.

Quando non si riesce a trovare due carte uguali il turno passa al giocatore successivo. Il gioco procede in questo modo che col passare dei turni diventa sempre più avvincente e premia il giocatore con la memoria migliore.
Vince la partita a memoria chi totalizza il maggior numero di coppie.

Varianti di Memoria
Il bello di questo gioco è la facilita con il quale possiamo renderlo sempre più coinvolgente, aggiungendo alcune varianti che, si possono abbinare meglio all'età dei partecipanti in gioco.

Carte uguali in valore e colore. Per esempio il Re di Picche può essere abbinato al Re di Fiori, oppure, La Regina di Cuori con la Regina di Quadri).
Carta Jolly. Chi gira un Jolly può accoppiarla con una qualsiasi altra carta. In questa variante di memoria, capiterà che il gioco finirà con due carte spaiate, che andranno di diritto al giocatore che ha realizzato l'ultima coppia.
Mescolare le carte in tavola. chi scopre due carte e non realizza l'accoppiata, rimette le carte sul tavolo senza rispettare la precedente collocazione, sistemandole a proprio piacimento.

Memoria è un gioco che stimola la fantasia, quindi, voi stessi potete inventarvi delle nuove varianti per rendere questo passatempo sempre più avvincente.



Vincere: un mix tra abilità e fortuna riservato agli audaci.
Registrati subito per giocare online.
Registrati subito per giocare online