Carte Fortunate

Otto Americano | Gioco tra Amici

Otto AmericanoL'Otto Americano è il classico gioco di carte da trascorrere in famiglia o tra amici per trascorrere qualche ora di totale svago in compagnia.
Si tratta di un passatempo facile e divertente, ma che richiede buoni doti strategiche e notevole abilità.

Per giocare abbiamo bisogno di due mazzi da 52 carte internazionali. Si può partecipare da un minimo di due fino ad un massimo di sette partecipanti.

Come giocare
Il mazziere può decidere quante carte dare, di solito da due a sette ad ogni partecipante. Le carte distribuite possono variare da una smazzata all'altra. Una volta distribuite le carte, il mazziere, posa il mazzo al centro del tavolo e scopre la prima carta.
Il giocatore a sinistra del mazziere inizia il gioco scendendo con una carta che deve avere le seguenti caratteristiche:
1. Stesso seme della carta girata.
2. Stesso valore numerico.
3. Un Otto qualsiasi.

Tutti gli altri, al proprio turno, devono rispondere allo stesso modo. Se qualcuno non può rispettare uno dei tre obblighi, deve pescare una carta dal mazzo e poi, se vuole, può giocare una carta o passare il turno.

La carta di riferimento è sempre l'ultima giocata. Se un giocatore scende con un Otto, è obbligato a dichiarare un seme.
Se un giocatore scarta un Dieci, si inverte il senso del gioco da orario a antiorario.
Chi butta un Asso, il giocatore seguente è obbligato a rispondere con un altro Asso, se non è in possesso deve pescare due carte dal mazzo.
Se si scende con un Sei, il giocatore dopo deve lanciare un Sei o pescare una carta.
Chi gioca un Sette fa saltare il turno al giocatore seguente.

Se si gioca un Nove, il giocatore seguende deve giocare una carta tenendo presente che:
1. Può essere dello stesso seme.
2. Può essere un Otto qualsiasi.
3. Un nove che lo impegna per la seconda volta nello stesso modo, se non è in grado di scendere con un'altra carta deve pescarne una dal mazzo e passare il turno.

Se si scende un Due, significa che è già stato giocato un Due oppure un partecipante puà scartare i Due anche quando non è il suo turno e l'avversario che dovrà giocare dopo di lui, deve rispondere al Due e non alla carta giocata precedentemente. Non si può inserire il due fuori turno solo se bisogna seguire un Nove o un Otto.
Il Due calato dopo un Asso o un Sei, esonera il giocatore che deve pescare le carte a farlo.
Quando si rimane con una sola carta in mano bisogna dichiarare ad alta voce "Ultima", altrimenti si perde la possibilità di chiudere al giro successivo.

Obiettivi e punteggi dell’Otto Americano
Lo scopo è quello di riuscire a sbarazzarsi per primi delle carte.
Quando un giocatore chiude gli altri devono contare i punti delle carte che non sono riusciti a scartare. Il punteggio viene aggiornato alla fine di ogni smazzata. Vincerà il partecipante che ha meno punti quando un altro giocatore arriverà a 150.
Valore delle carte:
Otto pari a 15 punti.
Asso 11 puni.
Re 3.
Donna 2.
Jack 1 punto.
Tutte le altre carte equivalgono al proprio valore facciale.