Carte Fortunate

Gioco del Pinnacolo | Regole e Preparazione

PinnellaIl Pinnacolo conosce il suo periodo migliore prima della Grande Guerra, successivamente, viene rimpiazzato dal gioco della Canasta.

Il nome Pinnacolo si riferisce al due Nero (nella foto), denominato anche Pinnella.
A Pinnacolo si gioca con due mazzi da 54 carte francesi con i quattro Jolly, bisogna togliere i Due Rossi.
I giocatori a Pinnacolo possono essere in due, tre o quattro, oppure a coppie in quattro.

Il Pinnacolo può anche essere un divertente solitario, dato che si può giocare anche da soli.

.:: PREPARAZIONE AL GIOCO DEL PINNACOLO:
Distribuzione e ruolo delle carte:
Il mazziere distribuisce, in senso orario, a ciascun giocatore e una alla volta, 12 carte a testa, quindi ne copre una sul tavolo e la mette accanto al resto del mazzo.
Si gioca con un totale di 104 carte, senza i due Rossi, e nei quali i due Neri, come i jolly, possono sostituire qualsiasi carta.

Finalità del gioco:
Si devono fare delle combinazioni di almeno tre carte dello stesso valore, di semi diversi oppure almeno tre carte in scala dello stesso seme. L'Asso può andare dopo il Re o prima del Tre.

Come si gioca a Pinnacolo:
Apertura. Inizia la partita il giocatore di mano che può prendere una carta dal mazzo oppure quella scartata da un giocatore che lo ha preceduto, ovviamente, il primo giocatore può prendere quella che il mazziere ha scoperto sul tavolo.
Le carte scartate devono essere in ordine sul tavolo perchè un giocatore può scegliere di prendere uno scarto precedente all'ultimo.
Il giocatore che pesca sia una sola carta che più di una, deve metterla sul tavolo seguendo questo ordine: la superiore se ne ha presa solo una o l'ultima se ne ha preso più di una.

Pinnacolo in coppia. Giocando a coppie le combinazioni appartengono alla coppia che può aggiungere carte alle proprie combinazioni.

Identità della carta. Se un giocatore scende con un Jolly in un tris, deve dire subito che carta è in modo che possa sostituirlo se gli arriva la carta corrispondente, nella partita a coppie, anche il socio può sostituirla. I due Neri sono insostituibili fino alla fine della gara.

Chiusura. Il gioco termina quando un partecipante ha messo in tavola tutte le carte che possiede. La chiusura può essere fatta senza l'obbligo dello scarto.Si contano i punti e, se si gioca in coppia, chi ha vinto deve togliere i punti in mano al compagno.

Calcolo del Punteggio a Pinnacolo:
La chiusura da 100 punti di premio.
Le combinazioni di 4 carte dello stesso valore facciale e seme diverso raddoppiano il loro punteggio. Allo stesso modo, sei carte in sequenza dello stesso seme.
Se il giocatore chiude in mano, raddoppia il valore delle proprie carte.
vince la partita chi raggiunge per primo 1500 o 2000 punti.

Punteggio delle carte.
.:: Jolly 25 punti.
.:: Due Nero 20 punti.
.:: Asso 15 punti.
.:: Dal Re all'Otto 10 punti.
.:: Dal Sette al Tre 5 punti.

Partite di carte online