Carte Fortunate

Scala Quaranta Ramino con tredici carte

Scala QuarantaLa scala quaranta è un ramino che si gioca con 13 carte e che è caratterizzato dalla possibilità di aprire.
Tale operazione permette al giocatore di mettere sul tavolo alcune carte già in combinazione prima ancora di avere raggiunto la chiusura.
Per aprire occorre avere una o più combinazioni che formino un totale di quaranta punti.

La possibilità di scaricare offre alcuni vantaggi al giocatore.
Valore delle carte a scala quaranta: le figure valgono tutte dieci punti, gli assi valgono 11 punti quanto sono un tris o un poker o in scala dopo i re, un solo punto quando sono prima dei due, le altre carte valgono il punteggio equivalente, i jolly valgono tanti punti quanti ne vale la carta che essi sostituiscono.

Regole della scala quaranta: solo dopo che si è effettuata la prima calata è possibile prendere la carta scartata dall’avversario, effettuare altre calate, attaccare una propria carta a qualsiasi combinazione che si trovi sul tavolo, prendere i jolly che sono stati calati.

Un'altra caratteristica della scala quaranta è rappresentata dal fatto che, quando un giocatore chiude, le penalità degli altri vengono calcolate considerando non soltanto le carte che non formano alcuna combinazione ma conteggiano tutte le carte che si hanno in mano.

Può capitare che un giocatore ha in mano un tris e non lo abbia calato o perchè non ha ancora raggiunto i quaranta punti o perchè ha cercato di trarre in inganno gli avversari facendo credere loro di avere ancora molte carte non combinate.
Se un'altro chiude, il giocatore deve pagare anche i punti corrispondenti alle combinazioni che ha in mano. Anche i jolly, se sono rimasti in mano, verranno pagati conteggiando 25 punti per ognuno di essi.

Le regole della Scala Quaranta online sono identiche alla versione tradizionale. Solo che nella versione digitale, chi mescola le carte, è un sistema automatico!

Gioca a Scala Quaranta online

Skill Games