Carte Fortunate

Giochi di Carte tra Amici | Sorpasso o Euchre

SorpassoSorpasso o Euchre è uno dei giochi di carte con atout più praticati in America, questo gioco deriva dall'Ecartè e probabilmente fu importato negli Stati Uniti dai coloni francesi.

Si gioca in due coppie i partner collaborano per realizzare le prese.
Per giocare si utilizza un mazzo di carte francesi e si tolgono tutte le carte inferiori al Sette per averne in totale 32.
Dove: la carta più alta è l'Asso, a parte l'atout.

Come si gioca a Sorpasso
Preparazione alla partita: ogni coppia prende il Tre e il Quattro di un seme di quelli scartati, per segnare il punteggio.
Il ruolo di mazziere lo fà chi pesca la carta più bassa.

Prima di iniziare la partita i giocatori devono stabilire se arrivare a 5, 7 o 10 punti.

Distribuzione delle carte: il mazziere distribuisce le carte partendo da chi siede alla sua sinistra, egli dà, coperte, mazzetti di tre nel primo giro e di due nel secondo.

Contesa per la briscola: ogni partecipante può accettare o rifiutare la carta come briscola. Nel primo giro, gli avversari del mazziere possono ammetterla dicendo "ordino" e l'altro "assisto", il mazziere può accettarla prendendola e scartando una delle carte che ha in mano. E' sufficiente che uno accetti la briscola perchè la partita abbia inizio. La briscola può anche essere ricusata, chi non è di mazzo deve dire "passo" ed il mazziere deve metterla scoperta sotto il tallone. Se tutti i giocatori la rifiutano, si fa un altro giro di discussioni per passare o sceglierne un'altra.

Nel caso che ci fossero due passi, il prossimo giocatore in senso orario deve rifare il mazzo.
Chi ha accettato la briscola al primo giro o l'ha designata al secondo può scegliere di stare da solo, dicendo "gioco da solo". Il suo compagno scopre le carte e non partecipa alla smazzata.

Fase di gioco
Inizia il giocatore di mano mettendo sul tavolo una carta scoperta. Gli altri devono rispondere con lo stesso seme o, se possono, con la briscola e con una carta qualsiasi.
Vince la presa chi ha la carta di maggior valore, nella mano seguente sarà il vincitore a giocare per primo.

Punteggio delle carte
.:: Marcia 2 punti tutte e cinque le prese.
.:: Marcia per giocatore da solo 4 punti.
.:: Tre o Quattro prese 1 punto.
.:: Sorpasso degli avversari 2 punti. Se hanno fatto meno di tre prese.

Vincere: un mix tra abilità e fortuna riservato agli audaci.
Registrati subito per giocare online.
Registrati subito per giocare online