Carte Fortunate

Teresina o Poker a carte scoperte

TeresinaLa Teresina o Telesina è la più nota variante del poker.
Le combinazioni che si possono fare, il loro valore e il numero di carte che si utilizzano sono uguali a quelle del poker.

Svolgimento del gioco della teresina: il mazziere, dopo aver messo un invito nel piatto, dà ad ogni giocatore una carta coperta, e nel secondo giro una carta scoperta ad ognuno.
A questo punto il mazziere si ferma, ed ogni giocatore controlla le proprie carte e iniziano le puntate.

Il primo ad avere diritto a parlare è il giocatore in possesso della carta scoperta col valore più alto.
Il primo a parlare può dire - cip -, i questo caso non vuole puntare nulla, oppure può fare una puntata.
La parola passa al giocatore che siede alla sua sinistra, se inizialmente è stato detto cip, anche il secondo può dire cip oppure può fare la sua puntata, allora il secondo giocatore può passare oppure vedere o rilanciare.
Gli altri giocatori, seguendo il solito ordine, parlano uno per volta e si prosegue così fino a quando, sull'ultimo rilancio tutti gli altri o sono passati o hanno visto.

A questo punto inizia la distribuzione della terza carta che, anch'essa viene data scoperta, solamente a coloro che sono rimasti in gioco. Si ricomincia a fare le puntate e parla per primo sempre il giocatore con la combinazione o la carta più alta.
Si procede sempre nello stesso modo, il mazziere distribuisce la quarta carta scoperta, terminate le puntate e i rilanci si passa alla quinta distribuzione sempre con le carte scoperte.
Vince il piatto chi con le quattro carte scoperte e quella coperta avrà realizzato la combinazione maggiore.

.:: Variante della Teresina: Teresina a carte coperte

Skill Games